COSA OFFRIAMO

diagnosi energetica edifici

La Società ENERGIA AMBIENTE 2050 offre tutte le competenze, gli strumenti e le modalità necessarie per valutare la totalità dei consumi energetici della propria attività, rapportati alle specifiche produzioni eseguite o servizi realizzati.

  • Screening iniziale dell’attività – check-up energetico
  • Installazione IN COMODATO D’USO GRATUITO di un sistema di misura e monitoraggio continuo dell’energia
  • Raccolta, interpretazione ed analisi dei dati dei consumi di energia connessi agli impianti ed alle relative strutture, al fine di fotografare lo stato di salute energetico del sito ed individuare i possibili interventi di risparmio energetico
  • Ricostruzione degli schemi elettrici unifilari e dei consumi di energia elettrica, gas e acqua
  • Realizzazione di una Diagnosi Energetica (obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 102/2014) completa e conforme rispetto a quanto riportato dalle Norme UNI CEI EN 16247:2012 (Parte 1, 2, 3 e 4) e dal punto 4.7 della Norma UNI CEI/TR 11428:2011

A valle della redazione di una Diagnosi Energetica, la Società ENERGIA AMBIENTE 2050 offre al proprio Cliente la possibilità di realizzare un insieme di servizi integrati per l’esecuzione, ed eventuale successiva gestione, di interventi per il risparmio energetico, garantendone i risultati ed i risparmi previsti, in base alla stipula di Contratti a Garanzia di risultato (EPC) per il Cliente.

L’E.P.C. (acronimo di Energy Performance Contract) [Art. 2 del D. Lgs. 102/2014] è un accordo contrattuale tra il beneficiario (…) ed il fornitore di una misura (o servizio) di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto.

Si tratta di un contratto atipico, di durata, a prestazioni multiple (lavori, servizi e forniture) a garanzia di risultato, con cui il Cliente “si mette al sicuro” da eventuali errori o anomalie nel dimensionamento o nella previsione quantitativa dei risparmi promessi, da ottenere con gli interventi di efficientamento da realizzare, oggetto della stipula.

Una volta stipulato l’E.P.C., si passa alla realizzazione ed alla gestione di interventi di efficientamento energetico, passando in rassegna tutte le sezioni critiche degli impianti e procedendo all’ottenimento ed alla vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).

La Società ENERGIA AMBIENTE 2050 propone al proprio Cliente la possibilità di:

  • Controllo del mantenimento dell’efficienza energetica e dei consumi dell’impianto
  • Implementazione di un Sistema di Gestione dell’energia (ISO 50001)
  • Eventuale realizzazione di Impianti a Fonti Rinnovabili e/o impianti di co-trigenerazione

Seguendo queste procedure, arricchite da impegno, competenze tecnica ed assistenza costante, la Società ENERGIA AMBIENTE 2050 permette alla TUA attività di crescere e migliorare attraverso un utilizzo più razionale dell’energia, con lo scopo di ridurre i costi legati all’energia e la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.